NAVIGA IL SITO

Pil Italia, le nuove stime dell'Istat per il 2021-2022

di Redazione Lapenna del Web 4 giu 2021 ore 10:36 Le news sul tuo Smartphone

pil-italia-2020L'Istat ha fornito un aggiornamento delle stime sul Pil italiano per il biennio 2021-2022.

Per l’Italia l'istituto di statistica prevede una sostenuta crescita del Pil sia nel 2021 (+4,7%) che nel 2022 (+4,4%).

Secondo l'Istat nel biuennio in esame l'aumento del Pil sarà determinato dalla domanda interna al netto delle scorte (+4,6 e +4,5 punti percentuali) trainata dagli investimenti (+10,9 e 8,7%) e, con un'intensità minore ma significativa, dalla spesa delle famiglie e delle Istituzioni sociali private al servizio delle famiglie (+3,6% e +4,7%).

La domanda estera netta è attesa contribuire marginalmente al processo di recupero, con un apporto positivo nell’anno corrente (+0,1 punti percentuali) e negativo nel 2022 (-0,1 punti percentuali) mentre le scorte fornirebbero un contributo nullo nell’orizzonte di previsione.

L'Istat ha precisato che lo scenario incorpora gli effetti della progressiva introduzione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I rischi associati allo scenario sono legati all’effettiva capacità di realizzazione delle misure programmate e all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia