NAVIGA IL SITO

Pil Europa, +2,2% nel secondo trimestre 2021

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil dell'area euro ha registrato un balzo del 14,3%

di Redazione Soldionline 7 set 2021 ore 11:34

PIL EUROPA DEL SECONDO TRIMESTRE 2021

bandiera-europaL'Eurostat ha comunicato il dato del Pil europeo relativo al 2° trimestre del 2021.

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato un aumento del 2,2% rispetto al trimestre precedente; il dato ha rivisto al rialzo l'indicazione emersa dalla precedente stima (+2%). L'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un aumento trimestrale del 2,1%.

Nel primo trimestre del 2021 il Pil registrò un calo dello 0,3% nell'area euro e una diminuzione dello 0,1% nell'area dell'Unione Europea a 27 stati.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil europeo ha registrato un balzo del 14,3% nell'area euro e del 13,8% nell'Unione.

 

PIL EUROPA, IL GRAFICO

L'evoluzione del PIL europeo dal 2008 ad oggi, trimestre per trimestre (fonte Eurostat):

pil-europa-secondo-trimestre-2021-settembre

 

PIL EUROPA, -0,3% NEL PRIMO TRIMESTRE 2021

bandiera-europaL'Eurostat ha comunicato il dato del Pil europeo (dato finale) relativo al 1° trimestre del 2021.

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato una contrazione dello 0,3% rispetto al trimestre precedente; il dato è stato migliore del -0,6% della stima flash diffusa nelle scorse settimane. L'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato una flessione trimestrale dello 0,1%.

Nel quarto trimestre del 2020 il Pil registrò un calo dello 0,6% (dato rivisto) nell'area euro e dello 0,4% (dato rivisto) nell'area dell'Unione Europea a 27 stati.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil europeo ha subito una contrazione rispettivamente dell'1,3% e dell'1,2%.

 

PIL EUROPA, COSA MISURA

Il prodotto interno lordo rappresenta il valore complessivo della produzione di beni e servizi del paese. Quello europeo viene elaborato dall'ufficio europeo di statistica, l'Eurostat. Le componenti principali del prodotto interno lordo sono i consumi, gli investimenti, le esportazioni nette e la spesa pubblica. L'Eurostat fornisce il dato per l'area euro (19 paesi) e dell'unione europea (28 stati).

Tutte le ultime su: macroeconomia europa , pil europa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.