NAVIGA IL SITO

Pil Europa, +12,6% nel terzo trimestre 2020

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil europeo ha subito una contrazione del 4,4%

di Redazione Soldionline 13 nov 2020 ore 11:05

PIL EUROPA, +12,6% NEL TERZO TRIMESTRE 2020

bandiera-europaL'Eurostat ha rivisto il dato del Pil relativo al 3° trimestre del 2020.

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato un balzo del 12,6% rispetto al trimestre precedente; il dato è stato leggermente inferiore all'indicazione preliminare (+12,7%). Si tratta del maggiore incremento trimestrale dal 1995. L'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un incremento trimestrale dell'11,6%.

Nel secondo trimestre del 2020 il Pil registrò una flessione dell'11,8% nell'area euro e dell'11,4% nell'area dell'Unione Europea a 27 stati.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil europeo ha subito una contrazione rispettivamente del 4,4% e del 4,3%.

 

PIL EUROPA, IL GRAFICO

L'evoluzione del PIL europeo dal 2008 ad oggi, trimestre per trimestre (fonte Eurostat):

pil-europa-terzo-trimestre-2020

 

PIL EUROPA, -11,8% NEL SECONDO TRIMESTRE 2020

L'Eurostat ha comunicato il dato finale del Pil relativo al secondo trimestre del 2020, periodo influenzato dall'epidemia da coronavirus.

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato una contrazione dell'11,8% rispetto al trimestre precedente; il dato è stato leggermnte inferiore all'indicazione preliminare diffusa nelle scorse settimane (-12,1%). L'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un calo trimestrale dell'11,4%.

Nel primo trimestre del 2020 il Pil registrò una flessione del 3,7% nell'area euro e del 3,3% nell'area dell'Unione Europea a 27 stati.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil europeo ha subito una contrazione rispettivamente del 14,7% e del 13,9%.

 

PIL EUROPA, IL DATO FINALE DEL PRIMO TRIMESTRE 2020

L'Eurostat ha rivisto il dato finale del Pil del primo trimestre del 2020, influenzato dall'epidemia da coronavirus

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato una contrazione del 3,6% rispetto al trimestre precedente; il dato è stato leggermente migliore rispetto all'indicazione comunicata lo scorso mese (-3,8%). L'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un calo trimestrale del 3,2%.

Nel quarto trimestre del 2019 la crescita fu pari allo 0,1% nell'area euro e nell'area dell'Unione Europea a 27 stati.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente il Pil ha subito una contrazione rispettivamente del 3,1% e del 2,6%, dopo i +1% e +1,2% del quarter precedente.

 

PIL EUROPA, COSA MISURA

Il prodotto interno lordo rappresenta il valore complessivo della produzione di beni e servizi del paese. Quello europeo viene elaborato dall'ufficio europeo di statistica, l'Eurostat. Le componenti principali del prodotto interno lordo sono i consumi, gli investimenti, le esportazioni nette e la spesa pubblica. L'Eurostat fornisce il dato per l'area euro (19 paesi) e dell'unione europea (28 stati).

Tutte le ultime su: macroeconomia europa , pil europa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »