NAVIGA IL SITO

Occupazione USA: +216mila nuovi posti di lavoro a dicembre 2023

Il dato è stato superiore al consensus degli analisti. Il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 3,7%

di Redazione Soldionline 5 gen 2024 ore 15:09

macro-usaIl report sull'occupazione negli Stati Uniti, diffuso come di consueto il primo venerdì utile del mese successivo a quello di rilevamento, è un appuntamento macroeconomico decisamente atteso per tastare il polso alla salute dell'economia a stelle e strisce.

In questa pagina troverete tutte le letture relative a posti di lavoro (i payroll), tasso di disoccupazione e le altre grandezze diffuse nel report del Dipartimento del Lavoro.

 

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A DICEMBRE 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di dicembre 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 216mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 170mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 173mila.

Invariato il tasso di disoccupazione, che è rimasto fermo al 3,7% del mese precedente; gli analisti stimavano un tasso in aumento al 3,8%.

Filippo Diodovich - senior market strategist di IG Italia - ha segnalato che le cifre sul mercato del lavoro di dicembre hanno evidenziato un'ottima creazione di posti di lavoro compensata da significative revisioni al ribasso dei mesi precedenti (-71 mila nuovi impieghi). "La crescita dei salari su base mensile e su base annuale rimane forte e dovrebbe scoraggiare i membri dovish della Federal Reserve a sostenere un possibile anticipo di un taglio del costo del denaro negli Stati Uniti", ha ipotizzato l'esperto.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A NOVEMBRE 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di novembre 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 199mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato del mese precedente è stato rivisto a 105mila.

In calo il tasso di disoccupazione che è sceso al 3,7%, dal 3,9% del mese precedente.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A OTTOBRE 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di ottobre 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 150mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato decisamente inferiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 180mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 297mila.

In aumento il tasso di disoccupazione che è salito al 3,9%, dal 3,8% del mese precedente; gli analisti stimavano un tasso stabile al 3,8%.

Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha segnalato che i dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro sono risultati ben inferiori alle aspettative del consensus e, a conferma del debole stato di salute del fronte occupazionale, sono state le revisioni al ribasso dei mesi precedenti, che hanno abbassato notevolmente la media degli ultimi mesi. "Cifre che portano argomentazioni a favore de banchieri centrali del FOMC che spingevano per interrompere il ciclo di rialzi", ha aggiunto lo strategist. Secondo Filippo Diodovich, dopo la pubblicazione dei dati sul lavoro, sono crollate le possibilità che la FED possa tornare nuovamente a rialzare il costo del denaro a dicembre. "Lo scenario base a nostro avviso è quello di un ulteriore conferma dei tassi attuali che mantengono un posizionamento abbastanza restrittivo per riportare l’inflazione verso l’obiettivo del 2%", ha ipotizzato lo strategist.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A SETTEMBRE 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di settembre 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 336mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato decisamente superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 170mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al rialzo, a quota 227mila.

Invariato il tasso di disoccupazione che è rimasto fermo al 3,8% del mese precedente; gli analisti stimavano un calo al 3,7%.

Secondo Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - il mondo del lavoro statunitense mostra ancora segnali di forza con una crescita dei nuovi impieghi ben al di sopra delle aspettative del consensus. "Crediamo che questo fattore possa spingere la FED a effettuare un ulteriore rialzo dei tassi di interesse entro fine anno", ha ipotizzato l'esperto, a conferma delle indicazioni della maggior parte dei banchieri centrali del FOMC, convinti che un rialzo sia ancora necessario per raffreddare l’economia. Filippo Diodovich ritiene che servano dei dati per convincerli del contrario e potranno essere solamente le cifre sull’inflazione. "Solamente un ulteriore calo delle pressioni inflazionistiche potrebbe persuadere i membri del FOMC a lasciare i tassi invariati", ha puntualizzato lo strategist.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA AD AGOSTO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di agosto 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 187mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che in media stimavano una lettura a quota 170mila. Il dato del mese precedente è stato rivisto al ribasso, a quota 105mila.

In aumento il tasso di disoccupazione, che è salito al 3,8% dal 3,5% del mese precedente. Era previsto invariato.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A LUGLIO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di luglio 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 187mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato inferiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 200mila posti di lavoro.

In contrazione il tasso di disoccupazione, che è sceso al 3,5% dal 3,6% del mese precedente; gli analisti stimavano un dato invariato al 3,6%.

Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha segnalato che anche a luglio le cifre sui non farm payrolls hanno deluso le aspettative di mercato. "I dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro sono risultati deboli e inferiori alle attese e come ulteriore conferma abbiamo avuto anche le revisioni al ribasso dei mesi precedenti che abbassano notevolmente la media degli ultimi mesi", ha precisato lo strategist. Secondo Filippo Diodovich queste cifre portano argomentazioni ai membri dovish all’interno del FOMC per spingere per una nuova pausa nel ciclo di rialzi dei tassi di interesse, ovvero confermare i tassi 5,25%-5,50% nel meeting della commissione operativa che si terrà il 20 settembre.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A GIUGNO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di giugno 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 209mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato inferiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 230mila posti di lavoro.

In contrazione il tasso di disoccupazione, che è sceso al 3,6% dal 3,7% del mese precedente; gli analisti stimavano un calo al 3,6%.

Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha segnalato che era da oltre un anno che le cifre sui non farm payrolls non deludevano le aspettative del mercato. "I dati sulla creazione di nuovi posti di lavoro sono risultati deboli e inferiori alle attese e come ulteriore conferma abbiamo avuto anche le forti revisioni al ribasso dei mesi precedenti che abbassano notevolmente la media degli ultimi mesi", ha puntualizzato lo strategist. Filippo Diodovich non esclude che questi dati possano fare discutere i membri del FOMC se mantenere in essere la pausa nel ciclo di rialzi. "Tuttavia, la crescita dei salari evidenzia che non si può abbassare la guardia rispetto alle pressioni inflazionistiche", ha aggiunto lo strategist. Di consenguenza, Filippo Diodovich, ritiene che questi numeri non bastino a fare cambiare idea all’interno della commissione operativa della Federal Reserve per mantenere i tassi invariati nella riunione del 25-26 luglio del FOMC. "Queste deboli cifre macro possono tuttavia aumentare le probabilità che lo scenario base per i prossimi mesi sia quello di un unico rialzo dei tassi nel mese di luglio", ha puntualizzato lo strategist.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A MAGGIO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di maggio 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 339mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 190mila posti di lavoro.

In aumento, invece, il tasso di disoccupazione, che è salito al 3,7% dal 3,4% del mese precedente; gli analisti stimavano un aumento al 3,5%.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA AD APRILE 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di aprile 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 253mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 180mila posti di lavoro.

In flessione il tasso di disoccupazione, che è sceso al 3,4% dal 3,5% del mese precedente; gli analisti stimavano un aumento al 3,6%.

Secondo Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - il buon dato sulla creazione di posti di lavoro in aprile è stato compensato dalle forti revisioni al ribasso dei nuovi impieghi di febbraio e marzo. "L’elemento che sorprende è tuttavia la continua e costante crescita dei salari dei lavoratori che porterà qualche argomentazione in più per tutti i banchieri più falchi all’interno della commissione operativa del FOMC per prolungare il ciclo di rialzi dei tassi", ha osservato lo strategist. Filippo Diodovich ritiene che i prossimi dati macroeconomici saranno fondamentali per capire quali saranno le prossime mosse della FED. "Crediamo che lo scenario più probabile per la riunione di giugno sia una conferma dei tassi sui livelli attuali. Escludiamo tuttavia che ci possano essere dei tagli del costo del denaro nel corso dell’anno come invece sta scontando il mercato", ha ipotizzato lo strategist.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A MARZO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di marzo 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 236mila nuovi posti di lavoro non agricoli.

In calo il tasso di disoccupazione, che è sceso al 3,5% dal 3,6% del mese precedente.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A FEBBRAIO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di febbraio 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 311mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato superiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 220mila posti di lavoro.

In aumento il tasso di disoccupazione, che è salito al 3,6% dal 3,4% del mese precedente e del livello stimato dagli analisti.

Secondo Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - i dati sul mondo del lavoro statunitense a febbraio 2023 sono stati contrastanti. "Bene la creazione di posti di lavoro ma deludenti sia la crescita del tasso di disoccupazione che l’aumento dei salari", ha puntualizzato l'esperto. Di conseguenza, Filippo Diodovich ritiene che al momento le probabilità di un aumento di 50 punti base del costo del denaro nel prossimo meeting del FOMC del 21/22 marzo siano molto vicine al lancio di una monetina.

 

OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE USA A GENNAIO 2023

Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Lavoro USA, nel mese di gennaio 2023 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 517mila nuovi posti di lavoro non agricoli. Il dato è stato decisamente superiore al consensus degli analisti che stimavano un incremento nell'ordine dei 185mila posti di lavoro.

In leggero calo  il tasso di disoccupazione, che è sceso al 3,4% dal 3,5%; gli analisti stimavano un incremento del tasso di disoccupazione al 3,6%.

 

DUE PAROLE SUL REPORT SULL'OCCUPAZIONE USA

Diffuso dall'ufficio statistiche sul lavoro del Dipartimento del lavoro americano, il rapporto sull'occupazione misura alcune dimensioni rilevanti sul tema omonimo. I dati principali sono quelli su occupazione, disoccupazione, forza lavoro, lunghezza media della settimana di lavoro e remunerazione media oraria del lavoro. Quelli più guardati il numero dei nuovi lavoratori dipendenti non agricoli e il tasso di disoccupazione.

La frequenza della pubblicazione del rapporto è mensile: viene diffuso il primo venerdì del mese (con i dati del mese precedente).

 

PER APPROFONDIRE (ANCHE IL SUO IMPATTO): Il rapporto sull'occupazione Usa

Tutte le ultime su: macroeconomia usa
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.