NAVIGA IL SITO

Obbligazioni, un possibile scenario per i prossimi anni

di Redazione Lapenna del Web 8 ott 2020 ore 10:29 Le news sul tuo Smartphone

obbligazioni-rendimenti-salgono-scendonoSecondo le analisi di Peter De Coensel, CIO Fixed Income di DPAM, tra i timori più concreti che gli investitori obbligazionari dovrebbero affrontare c'è quello del possibile improvviso aumento dei tassi di interesse a lungo termine. "Picchi temporanei dei tassi di base a lungo termine potrebbero causare una correzione momentanea del portafoglio obbligazionario", ha evidenziato l'esperto.

Secondo Peter De Coensel, se lo scenario si mantiene come oggi, i prezzi di mercato subiranno un rialzo di 10 punti base dalla BCE entro il primo trimestre del 2026, mentre il tasso di deposito sarà positivo entro il primo trimestre 2029. Tempi molto lunghi che enfatizzano le fluttuazioni del momento, le quali potrebbero farsi più marcate a fronte della ripresa economica e di letture dell'inflazione più elevate.

L'analisi evidenzia inoltre che nei prossimi due trimestri ci saranno scarsi movimenti di irripidimento dela curva dei tassi, grazie anche alla forte presenza delle banche centrali. Più tempo il mercato impiegherà a valutare i rischi, più alto sarà il valore che si può recuperare grazie all'abbassamento sulla curva, soprattutto nel medio termine.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »