NAVIGA IL SITO

I mercati scommettono sui rialzi della FED

di Redazione Lapenna del Web 21 gen 2022 ore 10:29 Le news sul tuo Smartphone

fed_15In attesa della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee, il comitato operativo della FED) in calendario per il 25-26 gennaio 2022, i mercati finanziari stanno scommettendo sul numero dei possibili rialzi dei tassi di interesse nel corso dell’anno, sia sulla loro ampiezza.

Stando alle osservazioni di Massimo De Palma - Head of Multi Asset Team di GAM (Italia) SGR - "le tensioni che stiamo vivendo in questi giorni sono frutto di una rincorsa delle varie case di investimento a modificare le chiamate, arrivando in alcuni casi a stimare addirittura sette aumenti nel corso dell’anno. Così come alcuni analisti propendono per un approccio più aggressivo da parte della banca centrale americana, utile a combattere l’inflazione, con conseguente primo rialzo a marzo di 50 punti base".

L'analista prosegue: "Sarebbe un inizio del ciclo di politica monetaria restrittiva inusuale, non ci sono infatti precedenti storici di questa entità, ma i dati sull’aumento dei prezzi, non solo negli Stati Uniti, sembrano confermare che la corsa in atto possa proseguire per un periodo più prolungato, e che il rientro nei target debba essere rimandato."

Sulla base di questo scenario De Palma ritiene che prima di modificare la strategia d’investimento, è giusto attendere le parole del numero uno della FED, Jerome Powell. "Confermiamo in ogni caso l’utilità di mantenere un’elevata liquidità in portafoglio, come arma difensiva più efficace contro l’aumento dei rendimenti obbligazionari che giocoforza avranno conseguenze anche sulle componenti di rischio", ha suggerito l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse