NAVIGA IL SITO

Macroeconomia Europa: inflazione annuale al 2% a febbraio

di Mauro Introzzi 16 mar 2017 ore 11:35 Le news sul tuo Smartphone

europa-bandieraSecondo i dati diffusi dall'Eurostat a febbraio l'indice dei prezzi al consumo, ossia l'inflazione, ha registrato nell'area euro un rialzo del 2% dopo l'1,8% del mese precedente. Nel solo mese di febbraio l'inflazione ha mostrato un calo dello 0,2%.


Nell'unione europea l'indicatore ha mostrato a febbraio un progresso annuo dell'1,9%, in rialzo rispetto all'1,7% del mese di gennaio. Nel solo febbraio l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,1%.

 

Disaggregando i dati si nota come i tassi più bassi si sono registrati in Irlanda (0,3%), Romania (0,5%), Bulgaria e Danimarca (entrambe 0,9%) mentre quelli più alti si sono registrati in Estonia (3,4%), Belgio (3,3%), Lettonia e Lituani (entrambe al 3,2%).
In comparazione a gennaio 2017 l'inflazione annuale è scesa in 3 stati e salita in 24.

 

GRAFICO - l'inflazione annuale di febbraio 2017 nei vari stati membri (fonte comunicato Eurostat):

 

inflazione-europa-febbraio-2017-stati-membri

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia europa