NAVIGA IL SITO

Macro Usa: a dicembre boom dell'occupazione

di Mauro Introzzi 9 gen 2015 ore 14:41 Le news sul tuo Smartphone

usa3Notizie positive dall'attesissimo dato macroeconomico americano sull'occupazione. Secondo quanto indicato dal Dipartimento del Lavoro l'economia a stelle e strisce, in dicembre, ha creato 252mila posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è sceso al 5,6% dal 5,8% del mese precedente, il livello più basso dal giugno 2008 ad oggi.
La lettura è migliore delle attese degli analisti, che prevedevano la creazione di 230mila posti di lavoro. Tuttavia alcuni analisti evidenziano che alcuni cittadini americani potrebbero aver scelto di uscire dal mercato del lavoro.

Rivisti al rialzo anche i dati di novembre, in cui son stati creati 353mila posti di lavoro (in rialzo rispetto alla precedente comunicazione di 321mila) e di ottobre, da 243mila a 261mila.

Il mercato del lavoro americano ha aggiunto 2,95 milioni di posti nel 2014:
il miglior incremento dai 3,2 milioni di posti del 1999. Lo scorso anno sono stati creati in media 246mila nuovi posti di lavoro al mese, in rialzo dai 194mila dell'anno precedente 2013.

Secondo quanto indicato da Vincenzo Longo​, Market Strategist di IG, "sebbene le figure dipingono un quadro solido di ripresa per l’economia Usa, gli operatori guardano con timore al  rallentamento nella crescita dei salari, elemento questo di grande interesse per la Fed. Al di la di tutto, questi dati spostano di poco il timing di rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Dopo le recenti minute si era creato un certo consenso tra gli operatori per una revisione dei tassi tra aprile e giugno. Le figure odierne potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso giugno".
 
PER CAPIRE L'IMPORTANZA DEL REPORT SULL'OCCUPAZIONE: Rapporto sull'occupazione Usa

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa

Guide Lavoro

Dimissioni per giusta causa: quando sono possibili e come si danno

Le dimissioni per giusta causa consentono al lavoratore di risolvere immediatamente il rapporto di lavoro. Se ricorre giusta causa, il lavoratore può licenziarsi senza preavviso al datore di lavoro.

da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »