NAVIGA IL SITO

Macro Italia: occupati e disoccupati di ottobre (dati provvisori)

di Mauro Introzzi 1 dic 2016 ore 10:18 Le news sul tuo Smartphone

italy8Secondo quanto indicato dall'Istat ad ottobre la stima degli occupati evidenzia un calo dello 0,1% (-30mila unità) rispetto al mese precedente. Disaggregando il dato si nota come siano diminuiti i dipendenti a tempo indeterminato, mentre siano cresciuti quelli a termine e siano rimasti stabili gli indipendenti. Il tasso di occupazione è pari al 57,2%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto a settembre.

Nel complesso del periodo agosto-ottobre si registra un calo degli occupati rispetto al trimestre precedente (-0,2%, pari a -34mila).

La stima dei disoccupati a ottobre diminuisce dell'1,2%, pari a -37mila. Il tasso di disoccupazione risulta pari all'11,6%, in calo di 0,1 punti percentuali su base mensile.

Su base annua si conferma la tendenza all'aumento del numero di occupati (+0,8% su ottobre 2015, pari a +174 mila). Nello stesso periodo calano gli inattivi (-2,2%, pari a -308 mila) e aumentano i disoccupati (+1,3%, pari a +38 mila).

 

TABELLA - occupati e disoccupati nel mese di ottobre 2016 (fonte comunicato Istat):

tabella-occupati-disoccupati-ottobre2016

 

GRAFICI - andamento annuale occupati e disoccupati (fonte comunicato Istat):

grafici-occupati-disoccupati-ottobre-2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia