NAVIGA IL SITO

Macro Italia: occupati e disoccupati ad agosto 2017

di Mauro Introzzi 2 ott 2017 ore 10:03 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo quanto indicato dall'Istat ad agosto 2017 la stima degli occupati è salita dello 0,2% rispetto a luglio (+36 mila unità). Nel periodo il tasso di occupazione è salito al 58,2% (+0,1 punti percentuali).

Secondo la nota dell'ufficio di statistica italiano la crescita congiunturale dell'occupazione ha interessato tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni ed è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini, dopo l'incremento dei due mesi precedenti, si è registrato un calo.

 

Dopo l'aumento di luglio, la stima delle persone in cerca di occupazione ad agosto cala dell'1,4% (-42 mila). La diminuzione della disoccupazione interessa entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di disoccupazione scende all'11,2% (-0,2 punti percentuali), quello giovanile al 35,1% (-0,2 punti).

 

GRAFICO - Andamento di occupati e tasso di disoccupazione in Italia da agosto 2016 ad agosto 2017 (fonte comunicato ISTAT):

 

occupati-tasso-disoccupazione-italia-agosto-2017

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia