NAVIGA IL SITO

Macro Italia: la disoccupazione a febbraio 2017

di Mauro Introzzi 3 apr 2017 ore 10:35 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo i dati diffusi dall'Istat a febbraio 2017 la stima degli occupati è stabile rispetto a gennaio. Nel periodo è salito il numero di donne occupate, calato quello degli uomini e l'occupazione è aumentata tra gli ultracinquantenni e scesa nelle restanti classi di età.

Il tasso di occupazione è rimasto stabile al 57,5%.

 

La stima delle persone in cerca di occupazione a febbraio ha registrato un forte calo su base mensile (-2,7%, pari a 83mila). Il calo interessa uomini e donne ed è più accentuato tra i 15-24enni e gli over 50. Il tasso di disoccupazione scende all'11,5% (-0,3 punti percentuali), quello giovanile cala di 1,7 punti, attestandosi al 35,2%.

 

Su base annua, a febbraio si è confermata la tendenza all'aumento del numero di occupati (+1,3%, pari a 294mila). Nel periodo è aumentato il numero di occupati per entrambe le componenti di genere. La crescita è particolarmente accentuata tra gli ultracinquantenni (402mila) e in misura più contenuta tra i giovani 15-24enni (15mila).

 

TABELLA - Tassi di occupazione, disoccupazione e inattività (fonte comunicato ISTAT):

tabella-occupati-disoccupati-eta-febbraio-2017

 

 

GRAFICO - Tassi di disoccupazione negli ultimi 13 mesi (fonte comunicato ISTAT):

tasso-disoccupazione-febbraio-20171

 

GRAFICO - Occupati negli ultimi 13 mesi (fonte comunicato ISTAT):

grafico-occupati-frbbaio-2017

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia