NAVIGA IL SITO

Macro Italia: la bilancia commerciale a novembre

di Mauro Introzzi 17 gen 2017 ore 10:07 Le news sul tuo Smartphone

italy8Secondo i dati diffusi dall'Istat a novembre 2016 si è registrato rispetto al mese precedente un aumento sia per le esportazioni (+2,2%) sia per le importazioni (+1,7%). Il surplus commerciale è di 4,2 miliardi, in salita rispetto ai 4 miliardi dello stesso mese del 2015.

L'aumento congiunturale dell'export è trainato dalle vendite verso i mercati extra Ue (+3,4%) e in misura minore da quelle verso l'area Ue (+1,2%). Tutti i principali raggruppamenti di industrie sono in espansione a eccezione dei beni di consumo durevoli (-0,9%), che registrano un leggero calo.

Nel trimestre settembre-novembre 2016, rispetto al trimestre precedente, l'export è aumentato dello 0,9% mentre le importazioni sono cresciute dell'1,2%.

Nei primi undici mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge 45,8 miliardi, con un incremento di 9,6 miliardi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+69,5 miliardi al netto dei prodotti energetici, con una crescita di 1,9 miliardi rispetto al 2015).

 

TABELLA - Andamento commercio con l'estero a novembre 2016 (fonte comunicato ISTAT):

 

tabella-commercio-estero-novembre-2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia