Macro Italia, l'Istat rivede (al ribasso) la stima sul Pil per il 2019
di Edoardo Fagnani 22 mag 2019 ore 10:13 Le news sul tuo SmartphoneL’Istat ha fornito un aggiornamento delle prospettive dell’economia italiana per il 2019.
Nel dettaglio l’istituto di statistica stima che il prodotto interno lordo (Pil) nell’esercizio in corso crescerà dello 0,3% in termini reali, in deciso rallentamento rispetto all’anno precedente. La decelerazione dei ritmi produttivi inciderebbe anche sul mercato del lavoro. Secondo l’Istat nel 2019 l’occupazione rimarrà sui livelli dell’anno precedente (+0,1%) mentre si dovrebbe registrare un lieve aumento del tasso di disoccupazione (10,8%).
L’istituto di statistica ha segnalato che l’attuale scenario di previsione è caratterizzato da alcuni rischi al ribasso rappresentati da una ulteriore moderazione del commercio internazionale e da un possibile peggioramento delle condizioni creditizie legato all’aumento dell’incertezza e all’evoluzione negativa degli scenari politici ed economici internazionali.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.