Macro Italia, l'inflazione provvisoria di agosto 2018
di Mauro Introzzi 31 ago 2018 ore 11:53 Le news sul tuo SmartphoneSecondo le stime preliminari diffuse dall'Istat, nel mese di agosto 2018 l'inflazione italiana, calcolata dall’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’1,7% su base annua, incrementando il proprio ritmo dal +1,5% di luglio.
L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano rispetto a luglio, rispettivamente da +0,7% a +0,9% e da +0,9% a +1,1%.
L’inflazione acquisita per il 2018 è +1,4% per l’indice generale e +1,1% per la componente di fondo.
Sempre secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) diminuisce dello 0,1% su base mensile e cresce dell’1,7% su base annua.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.