NAVIGA IL SITO

Macro Italia, l'inflazione preliminare di dicembre 2017

di Mauro Introzzi 5 gen 2018 ore 11:47 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo i dati diffusi dall'Istat, che ha pubblicato le sue stime preliminari, a dicembre 2017 l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016, replicando l'andamento del mese di novembre.

In media, nel 2017 i prezzi al consumo registrano una crescita dell'1,2% dopo la lieve flessione del 2016 (-0,1%). L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si attesta a +0,7%, un tasso solo di poco più elevato rispetto al +0,5% del 2016.

Secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dello 0,3% su base mensile e dell'1% su base annua (era +1,1% a novembre). La variazione media annua del 2017 è pari a +1,3% (era -0,1% nel 2016).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , inflazione italia

Guide Lavoro

Cosa è il Durc e a chi serve

Il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), serve ad attestare la regolarità dei versamenti dovuti a Inps e Inail

da

ABCRisparmio

Cosa sono (e quali sono) le categorie catastali

Cosa sono (e quali sono) le categorie catastali

Le categorie catastali sono una classificazione degli immobili urbani che indica la destinazione d'uso degli immobili stessi. Ecco cosa e quali sono. E a cosa servono Continua »