NAVIGA IL SITO

Macro Italia: l'inflazione finale di ottobre 2017

di Mauro Introzzi 14 nov 2017 ore 11:03 Le news sul tuo Smartphone

istat-logoSecondo i dati diffusi dall'ISTAT a ottobre 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, ossia l'inflazione, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dell'1% rispetto ad ottobre 2016 confermando la stima preliminare. L'inflazione era +1,1% a settembre.

L'inflazione "di fondo", ossia al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è rallentata (+0,5% da +0,7% di settembre) così come quella al netto dei soli beni energetici si è attestata  a +0,7% (da +0,8%).

 

L'inflazione acquisita per il 2017 è pari a +1,2% per l'indice generale e +0,7% per la componente di fondo.

 

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) non è variata su base mensile ed è aumentata dell'1,1% su base annua (era +1,3% a settembre), confermando la stima preliminare.

 

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, è infine diminuito dello 0,2% su base mensile e aumentato dello 0,9% rispetto ad ottobre 2016.

 

GRAFICI: Andamento dell'inflazione tendenziale e congiunturale in Italia nell'ultimo anno (fonte comnunicato ISTAT):

 

inflazione-italia-ottobre-2017-finale

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione italia , macroeconomia italia