NAVIGA IL SITO

Macro Italia: l'inflazione di aprile 2016

di Mauro Introzzi 29 apr 2016 ore 11:23 Le news sul tuo Smartphone

Secondo quanto indicato dall'Istat, che ha diffuso le stime preliminari, nel mese di aprile 2016 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (l'inflazione) ha registrato una variazione nulla su base mensile e una diminuzione su base annua pari allo 0,4%.

La maggiore flessione tendenziale dell'indice generale è principalmente da attribuire all'accentuarsi del calo dei prezzi degli Energetici regolamentati (-4,7%, da -2,7% del mese precedente), alla quale contribuiscono sia il Gas naturale (-6,7%, da -5,7% a marzo) sia l'Energia elettrica, che segna un'inversione di tendenza (-1,9%, da +1,5% del mese precedente).

Pertanto, al netto dei soli beni energetici l'inflazione, pur indebolendosi, rimane in territorio positivo (+0,3%, era +0,4% il mese precedente), così come al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, scende a +0,5% (da +0,6% di marzo).

L'inflazione acquisita per il 2016, come a marzo, è pari a -0,4%.

GRAFICO - Inflazione Italiana negli ultimi 13 mesi (fonte comunicato ISTAT):

inflazione-aprile-2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , inflazione italia