NAVIGA IL SITO

Macro Italia: l'inflazione di agosto 2016

di Mauro Introzzi 14 set 2016 ore 10:17 Le news sul tuo Smartphone

italy2Secondo quanto indicato dall'ISTAT, nel mese di agosto 2016 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (al lordo dei tabacchi), ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua. La stima preliminare dell'inflazione è stata così confermata.

Secondo quanto scrive l'istituto nazionale di statistica nella sua nota il calo dei prezzi dei beni energetici (-6,5% rispetto ad agosto 2015), sebbene lievemente meno ampio di quello registrato a luglio (-7%), continua a spiegare la diminuzione su base annua dell'indice generale, che, seppur contenuta, persiste. Al netto di questi beni l'inflazione è positiva e pari a +0,6% come nel mese precedente.

Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici l'inflazione di fondo scende a +0,4% (da +0,6% di luglio).

L'inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a zero (era -0,1% a luglio).

GRAFICI - andamento inflazione italia fino ad agosto 2016 (fonte comunicato ISTAT):

inflazione-italia-andamento-agosto2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , inflazione italia