Macro Italia, accelera l'inflazione a luglio 2018
di Francesca Secci 13 ago 2018 ore 11:16 Le news sul tuo SmartphoneSecondo i dati diffusi dall'Istat, che ha pubblicato i dati dell'indice dei prezzi al consumo, a luglio 2018 l'inflazione italiana ha registrato un’accelerazione dell'1,5% dopo l'1,3% registrato a giugno. L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera comunità (NIC), al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,5% su base annua, determinato dai più alti prezzi di gas e luce.
L'inflazione “di fondo”, al netto dell'energia e dei prodotti alimentari freschi, e quella al netto delle attività energetiche sono solo leggermente rallentati rispetto al mese precedente, da + 0,8% a + 0,7% e da + 1,0% a + 0,9%. L'inflazione per il 2018 ha raggiunto + 1,2% per l'indice a base ampia, in rialzo dello 0,8% per la componente sottostante.
L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di lavoratori e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, ha registrato un incremento dello 0,3% su base mensile e dell'1,5% rispetto a luglio 2017.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.