NAVIGA IL SITO

Macro Italia: inflazione in calo a ottobre

di Mauro Introzzi 14 nov 2016 ore 10:12 Le news sul tuo Smartphone

italy3Secondo quanto indicato dall'Istat, nel mese di ottobre l'inflazione è diminuita dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua, mostrando nuovamente tendenze deflazionistiche dopo la ripresa (+0,1%) di settembre.

La flessione tendenziale dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, continua a essere determinata dai Beni energetici il cui calo si accentua lievemente (-3,6% dal -3,4% di settembre) per effetto di una più intensa flessione dei prezzi di quelli regolamentati (-6%, era -3,8% a settembre).

 

Pertanto, l'inflazione al netto dei beni energetici rallenta in misura significativa, attestandosi a +0,2% (era +0,5% il mese precedente). Analogamente, al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'"inflazione di fondo" scende a +0,2% (da +0,5% di settembre).

L'inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,1% (lo stesso valore registrato a settembre).

 

GRAFICI - Andamento dell'inflazione italiana, congiunturare e tendenziale (fonte comunicato ISTAT):


inflazione-italia-ottobre2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione italia , macroeconomia italia