NAVIGA IL SITO

Macro Italia: in calo l'indice dei prezzi alla produzione di dicembre

di Mauro Introzzi 29 gen 2016 ore 10:15 Le news sul tuo Smartphone

istat2_1Secondo quanto comunicato dall'ISTAT nel mese di dicembre 2015 l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è diminuito dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti di dicembre 2014. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,7% rispetto a novembre e del 4,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,8% su base tendenziale.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,5 sul mese precedente (con variazioni negative dello 0,7% per l'area euro e dello 0,4% per quella non euro). In termini tendenziali si registra una flessione dello 0,9% (-1,6% per l'area euro e -0,4% per l'area non euro).

Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale più marcato dei prezzi è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 12,9% sul mercato interno e del 20,7% su quello estero.

IMMAGINE - L'andamento dei prezzi alla produzione (fonte comunicato ISTAT):

prezzi-produzione-istat-dicembre2015

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia