NAVIGA IL SITO

Macro Italia, il dato finale sull'inflazione a giugno 2018

di Edoardo Fagnani 17 lug 2018 ore 11:23 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraL'Istat ha comunicato che nel mese di giugno 2018, l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, è aumentatodello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,3% su base annua (in crescita dal +1,0% registrato a maggio). La stima preliminare era dell'1,4%. L’accelerazione dell’inflazione si deve prevalentemente ai prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +5,3% di maggio a +9,4%) ed è sostenuta anche da quelli dei beni alimentari non lavorati (da +2,4% a +3,4%) e dei servizi relativi ai trasporti (da +1,7% a +2,9%).

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% in termini congiunturali e dell’1,4% in termini tendenziali (da +1,0 di maggio). La stima preliminare era dell'1,5%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.