NAVIGA IL SITO

Macro Italia, il commercio extra UE di settembre 2018

di Mauro Introzzi 24 ott 2018 ore 10:35 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo i dati diffusi dall'ISTAT a settembre 2018 si stima, per i flussi commerciali da e verso i paesi extra UE, un calo congiunturale per le esportazioni del 3,7% e un aumento per le importazioni del 4,1%.

Nel periodo le esportazioni hanno registrato una forte diminuzione anche su base annua, registrando un calo del 7,3% che si riduce al 3,1% eliminando l’effetto prodotto dal diverso numero di giorni lavorativi. Le importazioni hanno registrato invece un forte aumento tendenziale del 17,5%, che aumenta a un +21,8% dopo la correzione per i giorni di calendario.

Il surplus commerciale a settembre 2018 è stimato pari a +79 milioni, in forte diminuzione rispetto a +3,52 miliardi di settembre 2017.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia