NAVIGA IL SITO

Macro Italia, i prezzi al consumo (preliminari) di marzo

di Mauro Introzzi 31 mar 2017 ore 11:16 Le news sul tuo Smartphone

italia-bandieraSecondo i dati (preliminari) diffusi dall'ISTAT a marzo l'indice nazionale dei prezzi al consumo non ha mostrato variazioni su base mensile ed è aumentato dell'1,4% rispetto a marzo 2016. Il ritmo di crescita si è quindi ridotto, considerando che era pari all'1,6% a febbraio.

L'incremento tendenziale dell'indice generale continua ad essere determinato principalmente dai Beni energetici non regolamentati (+11,5%) e dagli Alimentari non lavorati (+6,1%), la cui crescita è in attenuazione rispetto al mese precedente.

Di conseguenza, l'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sale di un solo decimo di punto percentuale (+0,7%, da +0,6% del mese precedente), mentre quella al netto dei soli Beni energetici scende a +1,1% da +1,3% di febbraio.

 

GRAFICI - variazioni congiunturali e tendenziali dell'inflazione italiana (fonte comunicato ISTAT):

 

inflazione-italia-marzo-2017

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , inflazione italia