NAVIGA IL SITO

Macro Italia: gli occupati a settembre 2016

di Mauro Introzzi 3 nov 2016 ore 10:14 Le news sul tuo Smartphone

italy8Secondo i dati diffusi dall'Istat a settembre la stima degli occupati italiani è cresciuta dello 0,2% (o di 45mila unità) rispetto ad agosto. L'aumento si è concentrato, nel periodo, tra i lavoratori indipendenti, cresciuti di 56mila unità, a fronte di un calo dei dipendenti a termine e la stabilità di quelli permanenti. Il tasso di occupazione è pari al 57,5%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.

 

La stima dei disoccupati a settembre cresce del (+2%, pari a 60mila unità), dopo il calo registrato a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%). L'aumento interessa entrambe le componenti di genere e le diverse classi di età ad eccezione dei giovani di 15-24 anni. Il tasso di disoccupazione, pari all'11,7%, è in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente.

 

La maggiore partecipazione al mercato del lavoro nel mese di settembre, in termini sia di occupati sia di persone in cerca di lavoro, si associa alla diminuzione della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,9%, pari a -127mila). Il calo interessa donne e uomini e coinvolge tutte le classi di età. Il tasso di inattività scende al 34,8%, in calo di 0,3 punti percentuali.

 

TABELLA - Occupati e disoccupati Italia a settembre 2016 (fonte comunicato ISTAT):

occupazione-disoccupazione-settembre-2016

GRAFICI - Andamento occupati e disoccupati Italia a settembre 2016 (fonte comunicato ISTAT):

grafico-occupazione-disoccupazione-settembre-2016

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia