NAVIGA IL SITO

Macro Germania, migliora lo ZEW a dicembre 2018

di Edoardo Fagnani 11 dic 2018 ore 11:57 Le news sul tuo Smartphone

germania_7Nel mese di dicembre l’indice ZEW in Germania è migliorato a -17,5 punti, dai -24,1 punti dello scorso mese; rispetto a novembre l’indice ha recuperato 6,6 punti. Il dato è stato migliore delle attese degli analisti che si aspettavano un peggioramento a -25 punti.

Gli esperti hanno segnalato che, nonostante il miglioramento di questo mese, restano le problematiche relative alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e ai pericoli derivanti da un’Hard Brexit.

In peggioramento, invece, il dato sulla situazione corrente, che è passato da 58,2 punti a 45,3 punti; gli analisti stimavano un calo a 55,8 punti per questo indicatore.

L’indice ZEW misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi futuri.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia germania , indice zew