NAVIGA IL SITO

Macro Germania, in peggioramento lo ZEW di giugno 2018

di Mauro Introzzi 12 giu 2018 ore 11:07 Le news sul tuo Smartphone

germania-berlinoNel mese di giugno l’indice ZEW in Germania è sceso a quota -16,1 punti, peggiorando di 7,9 punti rispetto alla lettura del mese precedente e deludendo le attese degli analisti, che si aspettavano un calo meno marcato a -9,5 punti. Si tratta del livello più basso, per lo ZEW, dallo scorso mese di settembre 2012 e sta ben sotto la media a lungo termine di 23,3 punti. A pesare le dinamiche internazionali relative alla contesa sui dazi statunitensi e alla situazione politica italiana.

In peggioramento anche il dato sulla situazione corrente, che è passato a 80,6 punti scendendo di 6,8 punti rispetto al mese precedente. Per questa lettura gli analisti stimavano un calo a 82,4 punti.

 

L’indice ZEW misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi futuri. Di conseguenza, l’andamento dell’economia tedesca potrebbe peggiorare nei prossimi mesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia germania , indice zew