Lagarde: tassi, sì a nuovi aumenti dopo settembre (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 21 giu 2022 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone“Aumentare i tassi di interesse chiave della Bce di 25 punti base durante la riunione di luglio” e poi di nuovo “a settembre”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla commissione Problemi economici del Parlamento Ue. Lo riporta, sul Corriere della Sera, Francesca Basso.
La numero uno della banca centrale ha promesso agli eurodeputati una reazione “efficace” e “proporzionata”, accennando anche alla “determinazione” ad agire per quanto riguarda lo scudo anti-spread.
Alle obiezioni di Francesco Giavazzi, consigliere del presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo il quale il rialzo dei tassi non sarebbe una risposta adeguata all’inflazione, Lagarde ha tagliato corto: “Ognuno ha la sua opinione su quale sia lo strumento giusto e quali siano i tempi giusti - ha detto - ma c’è solo un’istituzione responsabile della politica monetaria ed è la Bce”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.