NAVIGA IL SITO

Giorgieva (FMI): "La ripresa mondiale zoppica, il debito salito al 100% del Pil" (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2021 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

mercato-azionario-crescitaKristalina Giorgieva, direttrice del FMI, ha affermato ieri che la ripresa economica mondiale starebbe avanzando zoppicando, a causa della pandemia, e che il recupero dopo la crisi risulta essere ineguale tra le diverse economia. Occorrerebbe dunque trovare una strada per appianare la divergenza tra paesi ricchi e poveri. Lo riporta Danilo Taino per il Corriere della Sera.

La managing director del Fondo Monetario Internazionale si aspetta un rallentamento della crescita quest'anno, rispetto all'aumento del Pil globale previsto a luglio per il 6%.

Secondo quanto riportato nell'articolo, tre sono i problemi che ostacolano la crescita. Il primo sarebbero "le divergenze della crescita. I due motori dell'economia mondiale, Cina e Stati Uniti, stanno rallentando. L'Europa va meglio delle aspettative, ma nei Paesi poveri continua a peggiorare". Secondo punto è l'inflazione, afferma la Giorgieva, che potrebbe calare nel 2022, eccezion fatta per alcune economie emergenti. Il terzo problema sarebbe il debito degli Stati, che ad oggi sarebbe quasi al 100% del Pil del mondo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil , debito pubblico