NAVIGA IL SITO

La corsa dei prezzi, saliti del 6,7%. Inflazione mai così alta dal 1991 (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 1 apr 2022 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaLa corsa dei prezzi ha registrato un +6,7% in un anno, con un +1,2% solo nell'ultimo mese. L'ultima volta che l'inflazione aveva toccato valori così alti era il luglio del 1991. Secondo quanto riportato da Claudia Voltattorni per il Corriere della Sera, l'Istat ha specificato che la causa sottostante sono i beni energetici, i quali trainano tutti gli aumenti: in marzo si parla del +52,9% su base annua.

Il carrello della spesa, spiega l'Istat, starebbe subendo un aumento di prezzo del 5%, cifra che fa preoccupare ed è aggravata anche dalla guerra in Ucraina, con il timore che i rialzi possano continuare.

La Germania sta facendo i conti con un'inflazione del 7,3%, la Spagna con il 9,8% e gli USA con un indice su base annuale che ha toccato il 6,4%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione