NAVIGA IL SITO

L’Ocse boccia reddito e quota 100: "Italia ferma, Pil come nel 2000" (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 2 apr 2019 ore 06:35 Le news sul tuo Smartphone

italia-euroIl quotidiano riporta quanto indicato dall’Ocse sull’economia italiana. In occasione della presentazione dell’annuale Economic survey sul nostro Paese, l’organizzazione internazionale ha bocciato l’Italia su crescita, quota 100 (soprattutto) e reddito di cittadinanza. Secondo l’Ocse l’Italia sarebbe in stallo, con l’economia già in recessione. La stima sul Pil del 2019 evidenzia un valore negativo: -0,2%, con un bilancio dell’economia critico. 

Tra le grandezze macroeconomiche citate dall’Ocse: “la disoccupazione quest’anno sarà al 12%, 2 punti in più rispetto al 2018, il reddito pro capite è tornato ai livelli del 2000, la povertà tra i giovani aumenta, cresce il divario tra Nord e Sud e sono sempre di più i giovani che emigrano”. 

Le critiche maggiori son arrivate per quota 100 che “rallenterà la crescita, aumenterà il debito, ridurrà l’occupazione degli anziani e accrescerà la diseguaglianza generazionale”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »