L’Ocse boccia reddito e quota 100: "Italia ferma, Pil come nel 2000" (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 2 apr 2019 ore 06:35 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riporta quanto indicato dall’Ocse sull’economia italiana. In occasione della presentazione dell’annuale Economic survey sul nostro Paese, l’organizzazione internazionale ha bocciato l’Italia su crescita, quota 100 (soprattutto) e reddito di cittadinanza. Secondo l’Ocse l’Italia sarebbe in stallo, con l’economia già in recessione. La stima sul Pil del 2019 evidenzia un valore negativo: -0,2%, con un bilancio dell’economia critico.
Tra le grandezze macroeconomiche citate dall’Ocse: “la disoccupazione quest’anno sarà al 12%, 2 punti in più rispetto al 2018, il reddito pro capite è tornato ai livelli del 2000, la povertà tra i giovani aumenta, cresce il divario tra Nord e Sud e sono sempre di più i giovani che emigrano”.
Le critiche maggiori son arrivate per quota 100 che “rallenterà la crescita, aumenterà il debito, ridurrà l’occupazione degli anziani e accrescerà la diseguaglianza generazionale”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.