NAVIGA IL SITO

Al Jackson Hole probabili accenni al tapering

di Redazione Lapenna del Web 25 ago 2021 ore 09:57 Le news sul tuo Smartphone

borsa-usa_3La conferenza Jackson Hole di quest'anno, intitolata "Macroeconomic Policy in an uneven economy", porta con sé svariate aspettative. Nel commento a cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management, viene ventilata la possibilità che si possa accennare al tapering con una certa sfumatura dovish.

Jung afferma che uno dei punti principali per gli analisti finanziari sarà "il discorso del presidente della Fed Jerome Powell sulle prospettive economiche, previsto per le 10 della mattina di venerdì 27 agosto". L'economista ricorda che la riduzione degli acquisti di asset o il tapering non rappresentano un “quantitative tightening”.

Nel corso dell'ultima riunione del FOMC, a luglio, era emersa come probabile la diminuzione degli acquisti di asset nel corso dell'anno. Sebbene Jung non si aspetti un annuncio formale, egli ritiene probabile che Powell si concentri sulla portata dei recenti dati sull'occupazione, pur mettendo in guardia contro l'impatto della variante Delta del Covid-19 sull'attività economica.

Secondo Gero Jung oltre alle tempistiche del tapering, sarà cruciale la possibilità di spostare nel medio termine le aspettative per un’azione della Fed. L'esperto ha evidenziato che i prezzi di mercato (secondo i futures sui Fed funds) continuano a prevedere due rialzi dei tassi di 25 punti base da qui alla fine del 2023, con un primo rialzo verso febbraio 2023, ampiamente in linea con la view della stessa Fed, in base agli ultimi dot plot.

In conclusione, Jung afferma che qualsiasi segnale sui possibili cambiamenti nella politica della Fed potrebbe avere un impatto sul mercato ancora più importante della questione sulla tempistica specifica del tapering.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tapering , fed , tassi interesse