NAVIGA IL SITO

Cosa aspettarsi dall'intervento di Powell a Jackson Hole - IntesaSanpaolo

di Redazione Lapenna del Web 27 ago 2021 ore 08:44 Le news sul tuo Smartphone

economia-usa_2La direzione studi e ricerche di IntesaSanpaolo sostiene che l'intervento chiave della giornata di venerdì 27 agosto negli Stati Uniti sarà l'intervento di Jerome Powell, numero uno della FED, al simposio di Jackson Hole.

"Alla luce della crescita solida di attività e occupazione, sarà possibile iniziare una riduzione dello stimolo il prima possibile", ha dichiarato E. George (Kansas City Fed).

Gli esperti di IntesaSanpaolo ritengono che il discorso di Powell non dovrebbe modificare in modo significativo la comunicazione già emersa dal FOMC, mentre dovrebbe confermare una valutazione positiva dello scenario, caratterizzato da un avvicinamento agli obiettivi di stabilità dei prezzi e massima occupazione, oltre a sottolineare che i recenti rialzi dell’inflazione ben oltre il 2% dovrebbero essere temporanei aggiustamenti post-pandemia.

"In questo quadro," afferma lo studio di IntesaSanpaolo, "il presidente della Fed dovrebbe quindi segnalare che i tempi del tapering sono vicini, se pure ancora condizionati a qualche conferma di condizioni favorevoli sul fronte macro e su quello sanitario."

Secondo gli esperti, "Powell non fornirà dettagli né sui tempi né sulle condizioni specifiche del tapering nel suo discorso di oggi, rinviando a una riunione del FOMC, probabilmente quella di novembre, il compito di comunicare in modo ufficiale la svolta, con l’obiettivo di iniziare la riduzione degli acquisti a dicembre o gennaio".

Le indagini dei Primary Dealers e dei Market Participants condotte a luglio dalla NY Fed, afferma la ricerca, "riportano come previsione mediana una riduzione di Treasury di 10 miliardi di dollari al mese e di MBS di 5 miliardi di dollari al mese a partire da gennaio, con un sentiero che porterebbe a concludere definitivamente gli acquisti entro il terzo trimestre del 2022. È probabile che, a meno di sorprese dai dati o da eventi esogeni, il programma che il FOMC potrebbe delineare alle prossime riunioni sia in linea con lo scenario previsto nelle indagini."

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tapering