NAVIGA IL SITO

Italia, le nuove stime della Commissione Europea su Pil e debito

di Edoardo Fagnani 4 nov 2014 ore 12:05 Le news sul tuo Smartphone

La Commissione Europea ha fornito le nuove stime sui principali indicatori macroeconomici italiani.

azioni_4Nel dettaglio, gli esperti prevedono per l’esercizio in corso un calo del Pil nell’ordine dello 0,4%, stima che si confronta con il +0,6% del precedente report di aprile. La Commissione ha segnalato che la ripresa dovrebbe arrivare solo nel 2015, anno in cui il Pil è stimato in crescita dello 0,6% (+1,2% la precedente previsione).
La Commissione Europea ha rivisto la stima sul debito pubblico in Italia, che nell’esercizio in corso dovrebbe attestarsi al 132,2% del Pil. Il rapporto dovrebbe crescere al 133,8% nel prossimo anno.
La Commissione ha modificato anche la stima del rapporto deficit/Pil, che dovrebbe attestarsi rispettivamente al 3,0% e al 2,7% nel biennio 2014/2015.
Infine, il tasso di disoccupazione nel 2014 dovrebbe crescere al 12,6%, mentre il tasso di inflazione è stimato all’1,5%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.