NAVIGA IL SITO

Italia, in calo il fatturato dell'industria a dicembre 2015

di Edoardo Fagnani 24 feb 2016 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

L'Istat ha comunicato che a dicembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, ha registrato una diminuzione dell'1,6% rispetto a novembre (-1,7% sul mercato interno e -1,4% su quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di dicembre 2014), il fatturato totale è diminuito in termini tendenziali del 3,0%, con un calo del 2,7% sul mercato interno e del 3,2% su quello estero.

Gli ordinativi totali hanno segnato una diminuzione congiunturale del 2,8%, sintesi di una flessione del 4,8% degli ordinativi interni e di un aumento dello 0,2% di quelli esteri.
Nel confronto con il mese di dicembre 2014, l'indice grezzo degli ordinativi è aumentato dell'1,5%. L'incremento più rilevante si è registrato nella fabbricazione di prodotti di elettronica, mentre la flessione maggiore si è osservata nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.