NAVIGA IL SITO

Italia, il dato (preliminare) sull'inflazione a ottobre 2016

di Edoardo Fagnani 31 ott 2016 ore 11:19 Le news sul tuo Smartphone

istat2_1L'Istat ha comunicato che nel mese di ottobre 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, ha registrato una variazione nulla su base mensile e una diminuzione dello 0,1% rispetto a ottobre 2015 (era +0,1% a settembre). I dati sono stati inferiori alle stime degli analisti, che indicavano un aumento rispettivamente dello 0,3% e dello 0,2%.
La flessione tendenziale dell'indice generale continua a essere determinata dai beni energetici il cui calo si accentua lievemente.

Secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi al consumo armonizzato è aumentato dello 0,2% su base mensile ed è diminuito dello 0,1% su base annua, (da +0,1% di settembre).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.