Italia, il dato preliminare sull'inflazione a febbraio 2017
di Edoardo Fagnani 28 feb 2017 ore 11:12 Le news sul tuo SmartphoneL'Istat ha comunicato che nel mese di febbraio 2017, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo in Italia, al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,5% nei confronti di febbraio 2016 (era +1% a gennaio). Gli analisti stimavano una crescita rispettivamente dello 0,1% e dell'1,3%.
Analogamente a quanto accaduto a gennaio, l'accelerazione dell'inflazione a febbraio 2017 è per lo più ascrivibile alle componenti merceologiche i cui prezzi sono maggiormente volatili e in particolare agli alimentari non lavorati (+8,8%, era +5,3% a gennaio) e ai beni energetici non regolamentati (+12,1%, dal +9% del mese precedente).
Sempre secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% su base congiunturale e dell'1,6% su base annua (da +1% di gennaio).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.