Italia, frena l'inflazione a marzo 2018
di Edoardo Fagnani 30 apr 2018 ore 11:34 Le news sul tuo SmartphoneL'Istat ha comunicato che, secondo le stime preliminari, nel mese di aprile 2018 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,5% su base annua (+0,8% a marzo). I dati sono stati inferiori alle attese degli analisti che stimavano una crescita rispettivamente dello 0,2% e dello 0,7%.
Il rallentamento dell’inflazione, in parte frenato dall’accelerazione dei prezzi dei Beni alimentari (da +0,5% di marzo a +1,6%), si deve prevalentemente all’inversione di tendenza dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +5,0% a -1,1%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,5% a -0,7%), cui si aggiunge quella, meno marcata, dei prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (da +0,4% a -0,7%).
Sempre secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,5% su base mensile e dello 0,6% su base annua (+0,9% a marzo). Il rialzo congiunturale più marcato rispetto al NIC si deve al rientro definitivo dei saldi invernali di abbigliamento e calzature
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.