Senza elettricità francese l’Italia avrà bisogno di più gas (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 20 set 2022 ore 08:16 Le news sul tuo SmartphoneLa situazione energetica italiana potrebbe peggiorare. Secondo quanto scrive Andrea Greco per La Repubblica, l'Italia potrebbe aver bisogno di un maggior quantitivo di gas qualora venisse a mancare l'energia elettrica dalla Francia, dati i fermi manutenzione di 32 centrali su 56 e la siccità che ha portato l'energia idroelettrica ai minimi da 40 anni.
Nel report "Le Perspectives pour le système électrique 2022-2023" venivano elencati i futuri problemi per la Francia, come: "rallentamento degli scambi di elettricità sulla rete europea" oppure "scarsità di gas naturale che porterebbe a un razionamento dei consumi, tra il 5% e il 15%". La situazione potrebbe indurre un Paese tradizionalmente esportatore a tenersi in casa la sua energia. Su tale ipotesi, sottolinea Greco, i manager di Terna hanno subito informato il Mite e l’Arera, chiedendo un confronto per valutare l’impatto degli scenari francesi "sui consumi di gas e sulla stabilità della rete elettrica in Italia".
Qualche operatore ipotizza che se mancasse tutto l’import francese servirebbero 2,5 miliardi di metri cubi in più di gas all’Italia, per alimentare le centrali termoelettriche in notturna; e il calcolo salirebbe a massimi 7 miliardi se mancassero tutti i 43 Twh importati nel 2021. Finora il piano 2022-2025 prevede la sostituzione di circa 30 miliardi di metri cubi di gas della Russia con 25 miliardi di metri cubi di produzioni diversificate, colmando il resto con tagli ai consumi ed energia da fonti diverse dal gas.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.