NAVIGA IL SITO

Italia, cresce (ma meno delle attese) la produzione industriale a settembre 2015

di Edoardo Fagnani 10 nov 2015 ore 10:13 Le news sul tuo Smartphone

L'Istat ha comunicato che settembre 2015 l'indice destagionalizzato della produzione industriale in Italia è aumentato dello 0,2% rispetto ad agosto. Il dato è stato peggiore delle attese degli analisti, che stimavano un incremento dello 0,6%.
La crescita mensile è stata concentrata nel comparto dei beni intermedi, l'unico tra i principali raggruppamenti di industrie a registrare una variazione congiunturale positiva (+0,7%); variazioni negative, invece, per l'energia (-1,5%) e per i beni di consumo (-1,0%) mentre i beni strumentali segnano una variazione nulla.
Corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2015 l'indice è aumentato in termini tendenziali dell'1,7% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a settembre 2014).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.