NAVIGA IL SITO

Italia, +0,3% t/t il Pil nel terzo trimestre 2016

di Edoardo Fagnani 15 nov 2016 ore 10:13 Le news sul tuo Smartphone

italy6L'Istat ha comunicato che nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo in Italia, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2015.

I dati sono stati migliori delle attese degli analisti, che stimavano un incremento rispettivamente dello 0,2% e dello 0,7%.

 

L'istituto di statistica ha ricordato che il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

 

L'Istat ha evidenziato che crescita congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nell'agricoltura. Dal lato della domanda, il contributo ampiamente positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) è stato in parte compensato da un apporto negativo della componente estera netta.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia italia , pil italia , istat