Istat, tasso di disoccupazione mensile ad agosto
di Francesca Secci 1 ott 2018 ore 10:35 Le news sul tuo SmartphoneL'Istat ha stimato che nel mese di agosto il tasso di occupazione ha raggiunto il 59%, con l'occupazione in aumento dello 0,3% rispetto al mese di luglio (69 mila unità in più).
Ciononostante, per il secondo mese consecutivo, si è registrata in agosto una forte diminuzione del 4,5% delle persone in cerca di occupazione.
Le stime hanno rilevato un tasso di disoccupazione sceso al 9,7% ( -0,4% su base mensile).
Nel trimestre giugno-agosto 2018 l'Istat ha evidenziato una leggera crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente pari allo 0,2%. Nello stesso trimestre si è registrato un importante calo dei disoccupati, pari al 5,5% (154 mila disoccupati in meno) e un aumento degli inattivi (0,4%, che corrispondono a 57 mila unità), rispetto al trimestre precedente.
Nel mese di agosto agosto l’occupazione è cresciuta dell’1,4% (312 mila unità) su base annua.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.