NAVIGA IL SITO

Istat: da revisione conti leggera crescita Pil in primi due trimestri 2019

Secondo l'Istat la revisione dei conti economici ha lievemente modificato il profilo del Pil, che ora evidenzia un marginale incremento congiunturale sia nel primo sia nel secondo trimestre

di Redazione Soldionline 7 ott 2019 ore 14:54

A cura di Labitalia/Adnkronos

 

debito-publico-italiano“La revisione dei conti economici ha lievemente modificato il profilo del Pil che ora evidenzia un marginale incremento congiunturale sia nel primo sia nel secondo trimestre (+0,1%). Tuttavia, a luglio, l'indice della produzione industriale ha registrato la seconda flessione congiunturale consecutiva”. Lo sottolinea l'Istat nella nota mensile sull'andamento dell'economia italiana, evidenziando come "a settembre, l'indice del clima di fiducia dei consumatori e l'indice composito per le imprese  hanno fornito indicazioni diverse”.

“La fiducia dei consumatori - continua l’Istituto di statistica - ha segnato un lieve aumento a sintesi di un deterioramento del clima economico e di un miglioramento della valutazione delle prospettive future”.

La fiducia delle imprese ha evidenziato un lieve calo e per le imprese manifatturiere si è rilevato un peggioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle attese sulla produzione, mentre quelli sulle scorte di magazzino sono rimasti stabili.

Tutte le ultime su: macroeconomia italia
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »