NAVIGA IL SITO

Pil Italia, l'Istat rivede al +6,7% il dato sul 2021

di Redazione Lapenna del Web 23 set 2022 ore 10:38 Le news sul tuo Smartphone

pil-italia-2020L'istat ha fornito la revisione dei conti nazionali annuali relativa al triennio 2019-2021, effettuata per tenere conto delle informazioni acquisite dall’Istat dopo la stima pubblicata lo scorso aprile

In particolare, la stima aggiornata dei conti economici nazionali conferma il forte recupero dell’economia nel 2021, con un tasso di crescita del Pil del 6,7% (con una revisione al rialzo di 0,1 punti percentuali rispetto alla stima di aprile 2022), a fronte di un calo del 9% nel 2020. Nel 2021 il Pil ai prezzi di mercato risulta pari a 1.782 miliardi di euro correnti, con una revisione al rialzo di 6,61 miliardi rispetto alla stima di aprile scorso.

Dal lato della domanda, a trainare la crescita del Pil è stata soprattutto la domanda interna, mentre la domanda estera e la variazione delle scorte hanno fornito contributi molto più limitati. Dal lato dell’offerta di beni e servizi, si confermano la contrazione in agricoltura e gli aumenti consistenti del valore aggiunto nelle attività industriali e nella maggior parte dei comparti del terziario.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia