NAVIGA IL SITO

BCE, tutto rimandato al 10 giugno - IntesaSanpaolo

di Redazione Lapenna del Web 23 apr 2021 ore 08:51 Le news sul tuo Smartphone

lagarde-presidente-bceSecondo gli analisti di IntesaSanpaolo, la riunione di politica monetaria della BCE del 22 aprile è stata del tutto priva di spunti. Gli esperti hanno segnalato che la numero uno della banca centrale, Christine Lagarde, ha eluso ogni domanda riguardante gli acquisti PEPP, senza spiegare perché la BCE consideri l'aumento fin qui attuato degli acquisti "significativo", né perché consideri l'andamento delle condizioni finanziarie "stabile".

Anche le affermazioni sulla interruzione degli sostegni a giugno, che sarebbero stati definiti prematuri, è ad avviso della banca abbastanza scontata.

Dopo un primo trimestre 2021 ancora negativo, il bilancio dei rischi rimane immutato: nel breve prevalgono le previsioni al ribasso, ma nel medio la situazione sembra andare riequilibrandosi.

IntesaSanpaolo ha ricordato che la prossima riunione di politica monetaria si terrà il 10 giugno, e in questa occasione la conferenza sarà arricchita da nuove proiezioni macroeconomiche e dalla necessità di dichiarare se la fase di acquisti di titoli a ritmo più sostenuto sarà interrotta o meno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce