NAVIGA IL SITO

L’inflazione Usa aumenta lievemente, rallenta la core (Il Sole24Ore)

di Redazione Soldionline 11 ago 2023 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

usa-dollari_1Il Sole24Ore ha analizzato i dati sull'inflazione negli Stati Uniti relativi al mese di luglio, numeri che potrebbero dare indicazioni importanti per la prossima riunione della FED.

Marco Valsania ha segnalato che lo scorso mese i prezzi al consumo hanno registrato un incremento su base annuale del 3,2%, un dato superiore al 3% registrato a giugno, ma leggermente inferiore al 3,3% indicato dagli analisti. In particolare, il quotidiano finanziario ha segnalato che la componente core (che esclude le componenti più volatili) è scesa al 4,7%, rispetto al 4,8% dello scorso mese.

"Le incognite, in realtà, non sono svanite. Tra queste i prezzi dell’energia: recenti rincari nelle materie prime del settore potrebbero riservare sorprese negative fin dal mese in corso", ha puntualizzato Marco Valsania.

Tuttavia, sulla base di questi dati e in attesa delle indicazioni del numero uno della FED, Jerome Powell, all'annuale simposio di Jackson Hole in agenda dal 24 al 26 agosto, gli analisti ritengono che la FED possa decidere per una pausa nel rialzo dei tassi di interesse nella riunione di settembre per procedere con un ultimo rialzo dell'incontro di novembre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , fed , tassi interesse