Inflazione, picco verso la fine dell'anno?
di Redazione Soldionline 1 dic 2022 ore 17:00 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Ulrike Kastens - Economista DWS per l’Europa - l'inflazione nell’eurozona dovrebbe raggiungere il suo picco verso la fine dell'anno, poiché i freni ai prezzi del gas e dell'elettricità forniranno un sollievo. "Per la Banca Centrale Europea, tuttavia, l'attenzione dovrebbe spostarsi dal tasso nominale al tasso core. Questo rimarrà ben al di sopra dell'obiettivo della BCE a causa degli aumenti salariali, delle carenze sul mercato del lavoro e degli aumenti dei prezzi indotti dai costi", ha precisato l'esperta.
In questo senso, Ulrike Kastens ritiene che la BCE debba aumentare ulteriormente i tassi di interesse, anche in territorio restrittivo. "Prevediamo un aumento dei tassi di riferimento di altri 150 punti base nei prossimi mesi. Il tasso di deposito dovrebbe quindi attestarsi al 3%", ha ipotizzato l'economista.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.