Inflazione Italia ottobre 2023, le stime di IntesaSanpaolo
di Edoardo Fagnani 30 ott 2023 ore 14:34 Le news sul tuo SmartphoneMartedì 31 ottobre 2023 l'Istat comunicherà il dato preliminare sull'inflazione in Italia relativo al mese di ottobre.
Secondo le previsioni degli economisti di IntesaSanpaolo, l’inflazione è attesa scendere in ottobre al 2,4% dal 5,3% di settembre sull'indice per l'intera collettività. "L’ampio calo previsto per l’inflazione italiana in ottobre è legato principalmente ad effetti base favorevoli sull’energia, i quali però invertiranno di segno successivamente, nella prima parte del 2024", hanno spiegato gli economisti.
Di conseguenza, gli esperti ritengono che l’indice possa tornare a salire all’inizio del prossimo anno, per poi scendere nuovamente nel 2° semestre, sino a raggiungere il 2,2% a dicembre 2024.
"L’inflazione calerebbe sotto la soglia del 2% solo nei mesi primaverili del 2025, prima di risalire lievemente nei mesi successivi. La discesa sarà più regolare per l’indice core BCE (al netto di alimentari freschi ed energia), atteso al 2,3% a fine 2024 e sotto il 2% solo dal 2° trimestre 2025", hanno concluso gli economisti di IntesaSanpaolo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.