NAVIGA IL SITO

Inflazione e crisi, allarme Bce: stabilità finanziaria a rischio (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 17 nov 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

azioni-europaL'Europa si starebbe avviando verso una fase di recessione. Secondo quanto riporta Isabella Bufacchi per il Sole24Ore, la Financial Stability Review della Banca Centrale Europea sottolinea come l'Europa, per via dello shock energetico e per l'aumento del costo del debito, stia andando verso una recessione tecnica nel quarto trimestre 2022 e nel primo trimestre del 2023.

I mercati non hanno aiutato. L'elevata volatilità, un aggiustamento rapido dei prezzi dei bond governativi e societari, le turbolenze dei derivati sull'energia, l'elevato costo del debito e la carenza di liquidità hanno destabilizzato l'ambiente.

Sotto la lente d'ingrandimento il mercato dei derivati sui prodotti energetici, fonte di preoccupazione, in quanto è raddoppiato l'ammontare da versare come margine iniziale per avviare una transazione, con conseguente crisi di liquidità delle imprese, causando così, un possibile spostamento delle negoziazioni sui mercati Over the Counter, ossia mercati non regolamentati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce