Macroeconomia, gli indici PMI dei servizi di maggio 2018
di Edoardo Fagnani 5 giu 2018 ore 10:05 Le news sul tuo SmartphoneNella giornata odierna gli economisti di IHS Markit hanno diffuso il dato finale dell'indice PMI dei servizi di diverse nazioni relativo al mese di maggio. Di seguito le principali letture:
ITALIA
- Indice PMI dei servizi (finale) a maggio: 53,1 (consensus: 53,0; precedente: 52,6).
EUROPA
- Indice PMI dei servizi (finale) a maggio: 53,8 (stima flash: 53,9; precedente: 54,7) - minimo da 16 mesi.
- Indice PMI composito (finale) a maggio: 54,1 (stima flash: 54,1; precedente: 55,1) - minimo da 18 mesi.
GERMANIA
- Indice PMI dei servizi (finale) a maggio: 52,1 (stima flash: 52,1; precedente: 53,0) - minimo da 20 mesi.
FRANCIA
- Indice PMI dei servizi (finale) a maggio: 54,3 (stima flash: 54,3; precedente 57,4) - minimo da 16 mesi.
L'analisi elaborata da IHS Markit segnala che nel mese di maggio il settore terziario italiano ha continuato a crescere ad un tasso leggermente più rapido, con i nuovi ordini in forte aumento. Le aziende hanno assunto personale aggiuntivo nel tentativo di gestire il carico degli ordini, sebbene le spese operative abbiano continuato ad aumentare considerevolmente e le tariffe siano ulteriormente diminuite.
Nel frattempo la fiducia è crollata ai livelli minimi in quasi due anni, tra le preoccupazioni soggiacenti l’andamento della crescita dell’attività.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.